È un peccato che molti film in fase di sviluppo, non importa quanto promettenti, a volte non arrivino sul grande schermo. Uno di questi film aveva tutte le carte in regola: le braciole di recitazione dell'incomparabile Willem Dafoe nel ruolo da protagonista, l'incredibile Joan Cusack come protagonista femminile e il regista Jeremiah S. Chechik , che ha anche lavorato a Christmas Vacation e Gossip Girl di National Lampoon . La commedia thriller Arrive Alive ha iniziato le riprese nel 1990, tuttavia, non molto tempo dopo l'inizio delle riprese, sono emersi i primi segni di difficoltà. In effetti, non ci volle molto perché il film venisse completamente demolito. Allora, cos'è successo?
Gli sceneggiatori di "Arrive Alive" hanno scritto "Scrooge"
Gli sceneggiatori Mitch Glazer e Michael O'Donoghue hanno lavorato insieme per scrivere Arrive Alive . Glazer è accreditato per un episodio di Saturday Night Live nel 1981 e, allo stesso modo, O'Donoghue ha avuto anche un posto con Saturday Night Live come capo sceneggiatore e produttore supervisore per poco più di dieci anni. I due erano appena stati accolti con elogi per il loro film Scrooge nel 1988. Considerando che Arrive Alive è stato scritto da due scrittori che hanno dimostrato di ridere, il film è partito bene.
La trama del film seguirà il nostro protagonista Mickey Crews, un detective della Florida incaricato del caso di un addestratore di balene assassinato. Crews doveva essere un personaggio squallido che lavora in un hotel di Miami, disposto a fare un pisolino all'amato animale domestico dell'ex pericolo esotico Joy solo per avvicinarsi a lei. Sarebbe stato un viaggio esilarante e coinvolgente, seguendo Crews come un protagonista estremamente imperfetto. Il team dietro la sceneggiatura si divertirebbe sicuramente a scrivere una commedia thriller con la libertà che dà un protagonista antipatico.
Willem Dafoe colpito da "L'ultima tentazione di Cristo"
Glazer e O'Donoghue hanno scritto la sceneggiatura di Arrive Alive pensando a un certo attore per il ruolo da protagonista. In precedenza avevano lavorato con Bill Murray per Scrooge , quindi hanno scritto specificamente la parte di Mickey Crews per Murray. Sfortunatamente per la coppia di sceneggiatori, Murray ha apprezzato la sceneggiatura ma non si è sentito a suo agio nel girare alcune delle scene più violente, considerando che era appena diventato padre.
Senza che Murray lavorasse al progetto, il film è comunque continuato nella produzione, sostituendo Murray con Willem Dafoe , che aveva appena recitato nel film acclamato dalla critica, L'ultima tentazione di Cristo , che è spesso considerato uno dei suoi ruoli di successo. La popolarità di Dafoe era in aumento e lo studio che stava sviluppando Arrive Alive , la Paramount, lo accolse nel progetto per interpretare lo squallido Mickey Crews.
Fino a questo punto, Dafoe ha interpretato principalmente ruoli più drammatici, quindi recitare in una commedia thriller sarebbe stato un allontanamento dal suo solito lavoro e sarebbe stata un'opportunità per lui di mostrare ancora di più la sua gamma di recitazione. Arrive Alive ha firmato con Dafoe al momento perfetto, sulla scia del suo successo da ruoli drammatici e poco prima di approfondire qualcosa di nuovo. Il ruolo di Joy, l'esotica ballerina diventata agente immobiliare, è stato affidato a Joan Cusack, che era un'attrice ricorrente in SNL e che aveva appena lavorato al film Broadcast News del 1987 e al film Working Girl del 1988 . Arrive Alive aveva un sacco di stelle nascenti nel roster, sia come Broadcast News che Working Girlerano alcuni dei primi ruoli popolari di Cusack.
Il tempismo di Arrive Alive sembrava essere perfetto in termini di attori principali, il regista e il produttore Art Linson , che aveva prodotto Gli intoccabili nel 1987 e che avrebbe continuato a produrre Fight Club nel 1999. Sfortunatamente, la sceneggiatura e il i giocatori coinvolti nella realizzazione di Arrive Alive non si sono abbinati come previsto.
Willem Dafoe non voleva fare Slapstick
Il particolare stile comico scritto nella sceneggiatura e il personaggio principale, Mickey Crews, si adattavano perfettamente all'attore che avevano in mente, Bill Murray, ma non si è rivelato adatto a Willem Dafoe. Glazer e O'Donoghue hanno scritto Mickey Crews con un senso di casualità squallida che non si sposava bene con la brillante intensità di Dafoe. Di conseguenza, i dirigenti dello studio hanno notato che la parte "commedia" di questa commedia thriller non stava andando bene.
A volte non puoi essere certo se un attore è giusto per il ruolo o se è sbagliato fino all'inizio delle riprese. A meno di tre settimane dall'inizio delle riprese di Arrive Alive , la Paramount ha chiesto modifiche alla sceneggiatura, in particolare aggiungendo più commedia slapstick. Questa modifica alla sceneggiatura, e all'umorismo in essa contenuto, non è andata affatto bene a Dafoe, e lo ha spinto a ritirarsi dal film. Dafoe è un attore di immenso talento, ma lo slapstick, secondo lui, non si adattava al suo stile. Ne seguì una folle corsa per trovare un sostituto per il ruolo da protagonista, ma la ricerca finì per essere un fallimento. Il film sembrava sempre più un disastro fuori budget in fase di realizzazione per la Paramount Pictures. E senza trovare un sostituto adatto per Dafoe, Mickey Crews era destinato a non arrivare mai sul grande schermo.Arrive Alive è stato accantonato solo poche settimane dopo l'inizio delle riprese.
Ci sono molte ragioni per cui un film promettente non arriva nei cinema, ma Arrive Alive ha incontrato un intoppo particolarmente sfortunato. La sceneggiatura, sebbene ritenuta poco divertente dai dirigenti dello studio, era sicuramente interessante e le persone coinvolte nel progetto erano tutte estremamente talentuose e pronte a dare il massimo. Nonostante tutto ciò che il film aveva da offrire, i pezzi, che sembravano tutti perfetti isolatamente, semplicemente non si univano o si abbinavano bene. Il film è stato demolito prima ancora che avesse la possibilità di presentarsi, avendo perso il suo potere da star in Willem Dafoe, e sembrava che avrebbe continuato uno schema prestabilito nell'area pericolosa di diventare fuori budget a meno che non fosse stato interrotto. È una triste verità che a volte anche film potenzialmente fantastici, come Matthew McConaugheyil film sul calcio Dallas Sting , recentemente demolito , semplicemente non farti realizzare.
Sfortunatamente, nessuno dei filmati di quelle prime settimane è disponibile, ma la sceneggiatura può essere trovata su Backstory . C'è sempre la speranza che qualcuno raccolga il progetto in futuro, ma allo stato attuale, il revival di Arrive Alive è improbabile.